Tocchi d'incanto

L’abito da sposa tra dettagli e tradizione.

Image

Antiche tradizioni da rispettare.

Il matrimonio affonda le sue radici in antichissime tradizioni fatte di credenze e superstizioni, di alcune ve ne abbiamo già parlato nei precedenti numeri di questo Magazine ma oggi vogliamo soffermarci sull’abito da Sposa.

Dal colore bianco candido al velo che lo completa, molti sono i significati carichi di valore per chi lo indossa. Inconsciamente anche se non siete amanti delle tradizioni, in quel giorno ne state rispettando almeno una!

Se invece vi diverte moltissimo quest’idea ecco quali sono i cinque must have che una sposa non dovrebbe assolutamente farsi mancare.

Si vuole che il giorno delle nozze la sposa porti con sé… Una cosa vecchia come simbolo del passato, come monito per guardare meglio al futuro che verrà. Portare con sé un pezzetto del proprio passato significa farlo rivivere in una nuova famiglia, dotarlo di nuovi significati. Una cosa nuova, invece come simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé. Di cosa stiamo parlando? Potrebbe essere qualunque cosa, anche l’abito da sposa o un gioiello che si indosserà per la prima volta in occasione delle nozze. Una cosa prestata. Ovviamente a fare la differenza in questo caso sarà la persona da cui proviene l’oggetto, deve essere una persona cara. Coloro che restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo. Una cosa regalata, una novità anche questa carica d’affetto da parte di chi la cede alla sposa che dovrà quindi indossarla in maniera evidente oppure no …Ed in fine una cosa blu. Perché questo colore? Il blu è simbolo di sincerità e purezza. Pensate, anticamente era anche il colore dell’abito da sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera, indossata nel caso di gonne ampie e coprenti, oppure un nastrino cucito di nascosto all’interno del vestito, altre spose invece indossano qualcosa di blu proprio sul vestito, dove tutti possono vederla.

Di tradizioni e di gesti scaramantici ne è pieno il mondo, non lasciatevi suggestionare però, divertitevi ad abbinare ciò che è più affine alla vostra personalità!

Buona fortuna, spose!

Image

Wedding Hair Style

Quali sono le novità e le tendenze in fatto di acconciatura sposa per il 2019? Vedremo capelli sciolti o raccolti? E i tagli corti così di moda fino allo scorso anno, avranno ancora spazio?

Le ultime collezioni sposa 2019 hanno un comune denominatore: il ritorno allo stile da principessa o regina, questo è dovuto all’effetto mediatico sposa reale della casa inglese che ha visto il susseguirsi di due donne Megan e Kate che hanno dettato legge in fatto di Wedding style! E poi diciamocelo, chi sono sogna di essere una vera principessa nel giorno delle proprie nozze? 

Quindi impazzeranno acconciature raccolte adatte per indossare accessori Swarovski, diademi e tanti gioielli tra i capelli, ma non mancano chignaon e capelli raccolti più semplici, intrecciati o anche effetto bagnato.

Tra le tendenze che portiamo dallo scorso anno ecco comparire nuovamente code basse e qualche coda alta soprattutto per valorizzare gli abiti con profonde scollature sulla schiena…

Ma in assoluto la tendenza più cool di questo 2019 è, a prescindere dalla lunghezza dei tuoi capelli, quel di lasciare i capelli lunghi sciolti con morbide onde lucidi e ben curati. In alternativa c’è sempre il bellissimo semiraccolto con velo, un gioco di colori, riflessi e onde che daranno movimento alla tua mise.

SOS capelli ricci? Il consiglio è di trattarli bene prima del matrimonio e lasciarli in assoluta libertà. Anche per i ricci la tendenza porta in direzione di volumi importanti, appunto regali! L’obiettivo è avere dei ricci definiti e morbidi, elastici e ben sostenuti. No assoluto al crespo e a ricci incollati con effetto plastica!!!

E poi ancora, capelli corti? Niente paura! Anzi…le acconciature da sposa per capelli corti sono sempre più belle e originali negli ultimi anni, questo perchè i tagli pixie e bob sono diventati una vera passione per le donne moderne e poi perché lo stile Vintage è sempre molto apprezzato e lo sarà ancora durante questa stagione. Al via allora acconciature con velette a rete, con veli lunghi e medi, con cerchietti e diademi di diamanti, con fasce in pizzo o con decori in stile anni '20, '50 e '70 per tutti i gusti.

Alla base di qualsivoglia acconciatura vi è l’idea che il look della sposa deve raccontare, prima di tutto, la donna che è, senza stravolgerla ma rispettandone carattere, temperamento e sentimenti. Insomma, anche i capelli devono essere espressione del vostro stile.

Image

NAIL ART: estrosa o semplice?

Non c’è davvero nulla che durante il vostro giorno più bello passerà inosservato. Tutto dovrà essere curato nei minimi dettagli. Non vogliamo mettervi ansia care spose, ma solo dotarvi di tutti gli strumenti utili per arrivare all’altare preparate e assolutamente serene.

Bene, si sa che uno dei momenti salienti del vostro matrimonio sarà quello della firma del contratto matrimoniale: da quel momento in poi la vostra unione sarà consacrata a tutti gli effetti come nuova famiglia! OK, il funzionario comunale o parroco che celebrerà la formula, la musica di accompagnamento, la vostra emozione, i vostri occhi che s’incociano ma… lo scatto del fotografo si focalizzerà sulle vostre mani.

E’ proprio di mani e nello specifico di Nail Art che vi parleremo.

Il 2019 in tema Nail Art è ricco di sorprese così che tutte le future spose, possano trovare la loro preferita, in perfetta sintonia con il tema delle nozze, lo stile del proprio abito ma soprattutto rifletta la propria personalità. Dalle più classiche alle eccentriche, tanto colore ma anche dettagli personalizzati… Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Ma partiamo dal classico e intramontabile french manicure, il suo effetto naturale, impreziosito spesso da un punto luce sull’unghia che accoglie la fede, è tra i preferiti delle spose. Motivo del grande successo di questo mood è sicuramente la versatilità in quanto si abbina perfettamente al look scelto dalla sposa per il suo grande giorno.

Volgendo lo sguardo alle passerelle internazionali più importanti, i grandi nomi della moda hanno portato il nude look come protagonista per quel che riguarda la manicure. Tom Ford, Jason Wu, Kate Spade solo per citarne alcuni, hanno puntato tutto su delicate nuance come il cipria, beige e rosa. Colori eleganti, perfetti e soprattutto molto versatili anche quando si parla di look sposa.

E per chi ama dare un tocco di stile in più? Le unghie sposa gioiello saranno sicuramente il punto forte del look sposa 2019. Connotazione di stile sono anche i colori cangianti quali il rosso, grande evergreen e perfetto come nuance sposa,  oppure colori shine come i metalli fusi o cromati. Ideali per le spose che amano osare e seguire il trend 2019 che vede ad esempio il baroque protagonista.

Lo stile è tra le vostre mani!